un nuovo partenariato di ricerca neuroscientifica
Mnesys è un Partenariato Esteso per la tematica Neuroscienze e Neurofarmacologia, concepito dall’Università degli Studi di Genova che ne è il soggetto proponente. Il progetto è stato selezionato insieme ad altri 14 progetti dal MUR a seguito del bando competitivo (Avviso n. 341 del 15.03.2022 Partenariati Estesi), emanato con Decreto Direttoriale 15 marzo 2022 per la presentazione di proposte di intervento per la creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
il partenariato è costituito da 25 partner
12
Università Pubbliche
3
Enti di Ricerca Pubblici
6
IRCCS vigilati dal Miur
4
Soggetti di Natura Privata
un progetto, 7 ambiti di ricerca
Il progetto MNESYS si pone l’obiettivo di sviluppare nuovi approcci per le neuroscienze sperimentali e cliniche in una prospettiva di medicina di precisione, personalizzata e predittiva con un impatto trasformativo sulla cura delle patologie del sistema nervoso e del comportamento. MNESYS sarà articolato in sotto-progetti (SPOKES) ciascuno dei quali sarà focalizzato su aspetti specifici dello studio e suddiviso in attività (WORKPACKAGES) specifiche.
spoke 1
Neurosviluppo, cognizione ed interazione sociale
spoke 2
Neuroplasticità e connettività
spoke 3
Omeostasi Neurale e Interazioni Cervello-Ambiente
spoke 4
Percezione, movimento e interazioni cervello-corpo
spoke 5
Umore e Psicosi
spoke 6
Neurodegenerazioni, trauma e eventi cerebrovascolari
spoke 7
Neuroimmunologia e Neuroinfiammazione
il partenariato è strutturato secondo un sistema hub&spoke. la società mnesys opera in qualità di hub per la gestione del partenariato
Questa è una versione del sito del progetto provvisoria, creata al solo titolo informativo e di trasparenza del progetto MNESYS finanziato dal MUR con l’Investimento 1.5 (M4C2) del PNRR che che prevede la creazione e il rafforzamento di ecosistemi dell’innovazione su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali.